IN FAMIGLIA “4” ARRIVA LA “GRAN COUPE’”

CRESCE DI 143 MM E MILD HYBRID PER DIESEL E 440i

Avevamo già parlato e provato la nuova Serie 4 Coupé ed ora la Bmw amplia la famiglia con la “Gran Coupé”. Rispetto alla precedente versione, l’auto cresce di un bel po’: 4.783 millimetri di lunghezza (143 in più), 1.852 millimetri di larghezza (27 in più) e 1.442 millimetri di altezza. Ampliate anche le carreggiate: 1.595 millimetri nella parte anteriore (+50 mm) e 1.623 millimetri nel posteriore (+29 mm), come anche il passo, che arriva a 2.856 millimetri (46 mm più). Ne consegue un deciso incremento dell’abitabilità, soprattutto per spazio passeggeri ed un bagagliaio da 470 litri, che abbattendo i sedili (frazionabili 40/20/40) tocca i 1.290 litri. Le linee sono quelle della sorellastra, con il muso caratterizzato da un nuovo “Doppio rene” verticale di maggiori dimensioni e sottili fari a Led, dotati di BMW Laserlight e BMW Selective Beam e High Beam Assistant. Sul posteriore troviamo un piccolo spoiler. Tutto l’insieme risulta più slanciato e muscoloso. Da subito, disponibili versioni M Sport, pacchetti M ed M Carbon. La gamma motori, al momento, comprende 4 unità: il benzina 4 cilindri di 2.0 litri turbo da 184 Cv e 300 Nm di coppia, sulla 420i; un nuova elaborazione, sempre 2.0 litri benzina, con collettore di scarico integrato nella testa, da 245 Cv sulla 430i; il top di gamma, il 3 litri benzina da 374 Cv e 500 Nm di coppia della 440i, abbinato al sistema di trazione integrale xDrive. Unico, al momento, il diesel: 2.0 litri da 190 Cv e 400 Nm di coppia, disponibile sia con trazione posteriore, che integrale xDrive. Di serie, per tutti, c’è l’ottimo automatico Steptronic ad 8 rapporti. I diesel e la 440i, poi, usufruiscono di un mild hybrid (sistema a 48 Volt), che contribuisce ad alleviare il carico del motore, con una decina di cavalli e consente anche una sorta di veleggio, quando si viaggia e si toglie il piede dall’acceleratore. Il telaio è stato specificatamente settato per questo modello, baricentro basso e distribuzione dei pesi quasi al 50/50, dovrebbero rendere l’auto neutra e guidabilissima. Disponibili 40 funzioni di assistenza alla guida. Ovviamente, simo abbondantemente a livello II, di serie, comunque, troviamo: sistema anticollisione frontale, Speed Limit Info, Lane Departure Warning, Park Distance Control, Reversing Assist Camera e il Parking Assistant con Reversing Assistant. La dotazione standard comprende il BMW Operating System 7. Il Live Cockpit Plus adotta il sistema operativo iDrive con display di controllo da 8,8 pollici e un display a colori da 5,1 pollici nel quadro strumenti. Poi c’è tutta una gamma di servizi digitalizzati, da attivare in qualsiasi momento. L’auto dovrebbe arrivare dai concessionari, entro la fine dell’anno.

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